Batteria al lithium-

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un mBot e una batteria al lithium. Con le normali batterie mini stilo tutto ok. Se invece collego la batteria al lithium, regolarmente caricata, nBot non si accende. Sapete dirmi qualcosa? Grazie.
Walter

Hi u5975,

I am sorry that we may not understand your problem very well. Do you mean the mBot works when you use the AA battery but can’t turn on with the lithium battery?

Could you please kindly take a picture for the lithium battery you have? If it is possible,you can take a video to show your operation and the problem.

Ciao tec_support,
grazie per la risposta.
Hai capito correttamente il problema.
Batterie al litium.

La foto 1 mostra mBot collegato con le batterie AA e si accende.
La foto 2 mostra mBot collegato alla batteria al litio con luce rossa e verde accesa e batteria AA staccata.
La foto 3 mostra mBot collegato alla batteria al litio con anche USB collegato. Si accende.
La foto 4 mostra mBot collegato solo alla batteria alcalina, con USB staccato. Non si accende.

Hi u5975,

From the picture, you have three different batteries:
The AA batteries, the smaller size lithium battery (1200mah) and the larger size lithium battery (2000mah).

From your description, it looks like the mBot works with one of the lithium batteries. Not sure the smaller one or larger one. In this case, I may suspect the issue is one of the lithium battery or the power interface coming from that lithium battery doesn’t match the interface on mCore board.

Ciao tec_support,
Ho provato sia quella piccola che quella grande.
L’interfaccia credo che sia ok perché quando la collego con anche USB si accende la luce rossa e poi anche quella verde che credo indichi che è carica (vedi foto 3).
Per me il problema potrebbe essere sulla scheda di mBot. Che ne dici?
Ciao e grazie
Walter

Hi u5975

Do you mean both the smaller and larger lithium battery don’t work on the mBot?
The red light and the green light turn on doesn’t indicate the battery is charging. Even you unplug the lithium battery, then leave the mBot connected with USB cable, the red light and green lit turns on too.

Did you buy the two lithium batteries recently? Could you please kindly check the following two points:

1. Check if the power interface coming from the two lithium battery is jst-ph.
  2. If it is jst-ph, please make sure the power interface coming from lithium battery plug into the lithium power interface on mCore properly.

ciao tec_support
ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Ho risolto il problema.
Il jack della batteria aveva invertito i cavi: il - nero era a sinistra e il + rosso a destra.
Sistemati i cavi tutto OK.
Grazie ancara
Walter

Hi u5975,

Glad to hear that the issue was solved.
Thanks for sharing the solution.

Walter, mi potresti dire dove hai preso le batterie al litio? io non le trovo online facilmente

https://www.futurashop.it/Futura Elettronica Srl

Futura Elettronica
Negozio di elettronica a Gallarate, Italia
Indirizzo: Via Adige, 11, 21013 Gallarate VA
Telefono: 0331 799775

Hanno parecchia roba per mBot, compreso il Kit per WiFi.
Batteria al litio da 500 e da 2000.
Io ho preso quella da 2000, costa circa 20 euro
Quando la colleghi attento alle polarità.
Ciao
Walter

mitico, grazie!